l'intenzionalità del reato - An Overview

La pena era più grave se l’offesa consisteva nell’attribuzione di un fatto determinato, oppure se fosse stata commessa in presenza di più persone.

Chiunque può commettere diffamazione. Non occorre rivestire una particolare qualità o possedere determinate doti for every potersi macchiare di questo crimine. Trattasi pertanto di reato comune.

L'assenza del soggetto passivo si deduce dall'inciso fuori dei casi indicati nell'articolo precedente (che si riferisce all'ingiuria).

La norma, con un parziale rinvio al delitto di ingiuria (oggi depenalizzato) che period previsto dall'articolo 594 del codice penale, punisce chi, comunicando con più persone, offende l'onore o il decoro di una persona non presente. Tre sono, dunque, gli elementi necessari perché si possa configurare il delitto in esame:

: La diffamazione avviene quando il soggetto passivo, ossia la persona offesa, non è presente o non è in grado di percepire direttamente l’offesa.

Il requisito della comunicazione tra più persone si considera comunque integrato qualora questa avvenga in tempi diversi (si pensi al passaparola);

I risultati mostrati ordinano le aziende combinando logiche di rilevanza geografica e di categoria. Nell’ordinamento for every rilevanza le aziende che acquistano i servizi di Italiaonline sono ordinate con precedenza rispetto alle altre. Maggiori dettagli

Una conferma dell'applicazione dei suddetti criteri di individuazione è rintracciabile nel caso di un maresciallo della Guardia di Finanza di San Miniato (Pisa), che ha etichettato un collega, che lo ha sostituito nell'incarico lavorativo, con epiteti poco gentili, pubblicando sul social community Facebook, tra i dati personali del proprio profilo, la frase “…attualmente defenestrato a causa dell’arrivo di collega sommamente raccomandato..."[fifteen], alla quale seguivano una serie di insulti e minacce. Il maresciallo, condannato in primo grado a tre mesi di reclusione militare for each diffamazione pluriaggravata, è stato in un secondo momento assolto dalla Corte militare d'appello di Roma, in quanto le offese sul social community Fb erano rivolte advert anonimi, dal momento che risultava impossibile riuscire a raggiungere il diretto interessato.

In realtà la giurisprudenza considera la calunnia un reato plurioffensivo, dato che viene lesa anche la libertà dell’innocente ingiustamente accusato, causando anche una lesione dell’onore di quest’ultimo.

Il trattamento dei dati avverrà nel rigoroso rispetto spaccio di sostanze stupefacenti reato della normativa sulla privateness di cui al DLGS 196/03 e GDPR ed esclusivamente ai fini sopra descritti. Il titolare rimarrà esclusivamente l’Avv. Andrea Lippi, senza alcuna possibilità di divulgazione dei dati inseriti a terzi. 

L’innocente ingiustamente incolpato, tuttavia, potrà portare all’attenzione dell’Autorità i fatti costituenti reato depositando la propria denuncia.

La prima mossa da compiere in una situazione del genere è quella di prendere sul serio l’accusa e agire con cautela.

Non integra il delitto di calunnia la simulazione di tracce di reato a carico di persona già deceduta al momento della condotta, non essendovi la possibilità di inizio di un procedimento penale nei confronti di un innocente

Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza, o advertisement una Autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate.»

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *